Opportunità di tesi presso CNR-IMM-Catania ed Enel Green Power

CSC for Si HJTSi segnala un’opportunità di tesi magistrale volta allo studio di contatti selettivi per celle fotovoltaiche ad etero-giunzione.
Abstract: Le celle fotovoltaiche di silicio ad eterogiunzione silicio amorfo/silicio cristallino sono ormai una delle più promettenti direzioni di sviluppo del fotovoltaico. C’è grande interesse a migliorare ulteriormente questa tecnologia sostituendo il silicio amorfo con nuovi materiali quali ossidi metallici, ibridi peroskitici e SiOx idrogenato. In questa tesi sperimentale verrà studiato uno di questi sistemi, lavorando principalmente sulla deposizione ed ottimizzazione dei materiali e delle celle. Il lavoro sarà di tipo sperimentale e con un forte focus sull’analisi dei risultati sperimentali. Il lavoro di fabbricazione e caratterizzazione di nuove etero-giunzioni verrà effettuato sia presso i Laboratori dell’Università di Napoli, Dip. Fisica e Dip. Ing. Materiali, sia presso CNR-IMM-Catania ed Enel Green Power.

L’attività di tesi può essere inquadrata come tirocinio formativo con CNR (SPIN, IMM) ed eventualmente con Enel Green Power previa eventuale formalizzazione.

Riferimenti:
Prof G P Pepe, Università di Napoli Federico II, Dip. Fisica, gpepe@na.infn.it, 347-0033424
Dr F Chiarella, CNR SPIN Napoli
Dr S Lombardo, CNR IMM Catania & Lab. Enel Green Power