Tirocini

AVVISO – Procedure straordinarie di disattivazione/attivazione dei tirocini in condizioni di emergenza sanitaria

Gli studenti che hanno già iniziato il tirocinio presso le aziende possono interrompere le attività compilando il modulo di Richiesta di proroga/interruzione/annullamento tirocinio curriculare scaricabile alla sezione Tirocini del sito di Ateneo ed inviandolo alla sig.ra Pasqualina Schiavo (pschiavo@unina.it).

N.B. Tutte le procedure di attivazione non completate sono da ritenersi sospese a meno di richieste specifiche da far pervenire alla Sig.ra Schiavo.

Per attivare il tirocinio intra-moenia è sufficiente compilare il modulo Schema di progetto formativo intramoenia alla sezione Tirocini del sito di Ateneo e consegnarlo all’Ufficio Tirocini dell’Area Didattica del Collegio di Ingegneria (p.le Tecchio, I piano) alla riapertura della struttura. N.B. È possibile consegnare il modulo anche al termine del tirocinio. Alla consegna sarà fornito il modulo AC che il docente responsabile del tirocinio si occuperà di consegnare alla Segreteria Studenti per il riconoscimento dei CFU.

Studenti con esigenze particolari non rientranti nella casistica precedente sono invitati a contattare il Coordinatore didattico.

 ° * ° * ° * ° * ° * ° * ° * ° * ° * ° * ° * ° * ° * ° * ° * ° * ° * ° * ° * ° * ° * ° * °

 

ISTRUZIONI PER LO STUDENTE

L’attività di tirocinio, contemplata dall’art.18 della legge 24 giugno 1997, n. 196, “ha la finalità di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro, nell’ambito dei processi formativi.

Le norme che regolano le attività di tirocinio (direttamente curate dall’Ateneo negli aspetti amministrativi), la modulistica relativa e le principali informazioni inerenti l’argomento sono reperibili alla pagina web http://www.unina.it/didattica/tirocini-studenti. Ulteriori informazioni possono essere ottenute consultando le FAQ oppure rivolgendosi all’Ufficio Area Didattica del Collegio d’Ingegneria.

L’Ateneo prevede tre tipologie di attività di tirocinio:

  • -       tirocinio “intra moenia” (cioè in una struttura dell’Ateneo);
  • -       tirocinio “extra moenia” (cioè in un’azienda convenzionata con l’Ateneo);
  • -       tirocinio all’estero (generalmente associato a un programma Erasmus).

La lista delle aziende convenzionate per il tirocinio “extra moenia” è consultabile al link “Convenzioni di Tirocinio Curriculare attive” alla pagina web http://www.unina.it/didattica/tirocini-studenti. Si osserva che la presenza di un’azienda/ente nel suddetto elenco non garantisce la possibilità di attivare un tirocinio, ma solo l’esistenza di un accordo in vigore tra l’azienda/ente e la Federico II.

Qualunque sia la tipologia di tirocinio prescelta dallo studente, essa presuppone un progetto formativo guidato da un tutore interno (per il tirocinio “intra moenia”) o da due tutori, uno interno e uno appartenente alla struttura ospitante (per il tirocinio “extra moenia” e per quello all’estero).

La Laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali assegna all’attività di tirocinio 6 CFU (che si riducono a 3 CFU a partire dall’a.a. 2017-18) nel secondo anno del Corso di Studi. Il tirocinio non è invece previsto nella Laurea in Scienza e Ingegneria dei Materiali.

La tabella che segue riporta una lista (non esaustiva) di Aziende/Centri di Ricerca che hanno ospitato recentemente studenti della Laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali; essa potrebbe essere d’aiuto a coloro che intendono svolgere il tirocinio extra moenia. Si consiglia agli studenti interessati di rivolgersi in prima istanza ai docenti indicati nella colonna “contatti”.

Immagine2

Oltre al canale del classico programma Erasmus, lo studente che abbia intenzione di svolgere all’estero il solo tirocinio, ed eventualmente la tesi di laurea, può contare sul programma “BET for Jobs”. Per informazioni contattare l’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Ateneo.

 

ISTRUZIONI PER L’AZIENDA/ENTE

Le aziende non convenzionate che intendono ospitare studenti per attività di tirocinio dovranno innanzi tutto stipulare un’apposita convenzione con l’Ateneo. Il modulo di convenzione quadro è scaricabile qui.

Le aziende già convenzionate che intendono pubblicizzare in questo sito la loro disponibilità ad accogliere tirocinanti possono comunicarlo compilando il seguente modulo:

Modulo per offrire attività di tirocinio

I commenti sono disattivati