Corso di sicurezza

Prima dell’inizio di attività che prevedono l’esposizione a rischi, ogni allievo universitario deve obbligatoriamente seguire un percorso di formazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Gli studenti del Corso di Laurea in Scienza e Ingegneria dei Materiali, ovvero tutti gli studenti iscritti ad altro Corsi di Laurea e intenzionati a passare a Scienza e Ingegneria dei Materiali, sono tenuti a iniziare il percorso di formazione prima dell’iscrizione al II anno al fine di poter accedere al primo dei laboratori didattici previsti, ovvero il modulo “Laboratorio di Chimica” del corso di “Chimica II” (II anno, I semestre).

La procedura per conseguire il certificato di frequentazione del corso di sicurezza prevede due step:

  1. lo studente segue e supera il corso base di sicurezza (durata 4 ore) mediante piattaforma federica.eu (istruzioni e codici di accesso sono accessibili a questo link);
  2. una volta conseguito il certificato del corso base lo studente potrà fare richiesta per accedere al corso avanzato da 12 ore, suddivise in tre lezioni da 4 ore ciascuna (il corso sarà erogato in remoto tramite piattaforma MS Teams almeno fino a settembre 2022).

Il Corso di Studi ha previsto delle classi dedicate agli studenti N50 nei mesi di luglio e settembre 2022. Gli studenti interessati possono contattare il Coordinatore didattico (prof. Giovanni Filippone, giovanni.filippone@unina.it) per essere inseriti nelle classi.

Il conseguimento del certificato di superamento del corso di sicurezza ha validità quinquennale. Lo studente in possesso del certificato potrà accedere a tutti i laboratori didattici previsti nell’ambito dei corsi di Scienza e Ingegneria dei Materiali e Ingegneria dei Materiali. Anche le attività di tesi di laurea sperimentali rientrano tra le attività che richiedono il possesso del certificato.

N.B. La frequentazione del corso di sicurezza sui luoghi di lavoro è obbligatoria per studenti provenienti da altro Corso di Laurea ed intenzionati a effettuare un passaggio a Scienza e Ingegneria dei Materiali o ad accedere al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali.

I commenti sono disattivati