Opportunità di tesi presso CNR-IMM-Catania

PHOTON-TO-CURRENT CONVERSIONSegnaliamo un’opportunità di tesi volta allo studio di nanoparticelle plasmoniche per l’incremento dell’efficienza di celle foto-elettrochimiche per la produzione di idrogeno da solare.
Abstract: Il fotovoltaico è ormai assolutamente competitivo rispetto ai combustibili fossili per la produzione di energia su grande scala. Il grande problema è adesso lo storage efficiente dell’energia. La produzione fotoelettrochimica di idrogeno appare adesso un approccio promettente. In questo lavoro si vuole studiare l’utilizzo di nanoparticelle (NPs) metalliche depositate su celle foto-elettrochimiche a base di silicio. L’obiettivo è aumentare la fotocorrente delle celle utilizzando risonanze plasmoniche ed ottenere un effetto catalitico. Il lavoro proposto è sperimentale, basato su sintesi di NPs e loro integrazione in celle fotovoltaiche, con conseguente caratterizzazione chimico-fisica dei risultati ottenuti. Il lavoro di sintesi e caratterizzazione di NPs verrà effettuato sia presso i Laboratori dell’Università di Napoli, Dip. Fisica e Dip. DICMAPI, sia presso il CNR-IMM-Catania.
L’attività di tesi può essere anche inquadrata come tirocinio formativo con CNR (SPIN, IMM).

Riferimenti:
Prof G P Pepe, Università di Napoli Federico II, Dip. Fisica, gpepe@na.infn.it, 347-0033424
Prof V Ambrogi, Università di Napoli Federico II, Dip. DICMAPI
Dr S Lombardo, CNR IMM Catania