ISCRIVITI

Laurea in Scienza e Ingegneria dei Materiali

 

TEST DI AMMISSIONE ON-LINE (TOLC-I) PER ACCEDERE AL CORSO DI LAUREA IN SCIENZA E INGEGNERIA DEI MATERIALI

Immagine5

Per valutare l’adeguatezza della preparazione di base e l’attitudine agli studi nelle discipline tecnico-scientifiche, la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università degli Studi di Napoli Federico II effettua un test di orientamento non selettivo ma obbligatorio per tutti gli immatricolandi. Il test (TOLC-I) è erogato dal Consorzio Interuniversitario CISIA con struttura uniforme sul territorio nazionale.

Per l’anno 2020-2021, in considerazione dell’emergenza CoViD-19 e delle conseguenti limitazioni alla mobilità ed all’accesso alle sedi universitarie, il TOLC-I è erogato nella modalità TOLC@CASA.

Informazioni dettagliate sul Test sono fornite a questo link. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sui TOLC e sull’iscrizione ai test sono reperibili a questo cliccando qui.

N.B. Si suggerisce di consultare periodicamente il sito del CISIA che riporterà nuove date relative a sessioni aggiuntive.

 

MODALITÀ DI IMMATRICOLAZIONE, SCELTA DELLA SEDE DI FREQUENZA E TASSE UNIVERSITARIE

Immagine4

La procedura per l’immatricolazione è riassunta a questo link. Di seguito sono riportate le risposte a domande tipiche degli immatricolandi.

Dove frequentare le attività didattiche?

Le attività didattiche del Corsi di Laurea in Scienza e Ingegneria dei Materiali si svolgono sia nelle sedi universitarie del Polo Est (Complesso Universitario di San Giovanni a Teduccio) che nelle sedi del Polo Ovest (Piazzale Tecchio, Via Claudio, Via Nuova Agnano, Monte Sant’Angelo).

Immagine4

 

Allo studente sarà richiesto di esprimere, all’atto della immatricolazione, la preferenza sulla sede di frequenza dei corsi di I anno con le seguenti modalità e limitazioni:

Come scegliere la sede in cui frequentare e come immatricolarsi?

L’immatricolazione al Corso di Laurea in Scienza e Ingegneria dei Materiali sarà permessa a partire dal 1 settembre con procedura informatica sulla piattaforma Segrepass e con modalità operative che saranno successivamente pubblicizzate sul portale di Ateneo (www.unina.it) e sul portale della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base (www.scuolapsb.unina.it).

La procedura di immatricolazione prevede l’espressione obbligatoria della sede (Polo EST, Polo OVEST) presso la quale lo studente preferisce seguire i corsi di I anno. La scelta della sede sarà automaticamente soddisfatta in ordine cronologico di immatricolazione fino al raggiungimento delle seguenti numerosità limite**:

  • POLO EST – Gruppo disciplinare INDUSTRIALE BETA, CdL in Scienza e Ingegneria dei Materiali, due canali da max 15 studenti
  • POLO OVEST – Gruppo disciplinare INDUSTRIALE BETA, CdL in Scienza e Ingegneria dei Materiali, due canali da max 60 studenti

Per gli studenti la cui immatricolazione sia stata effettuata dopo che si è raggiunta la numerosità limite, non sarà possibile assicurare il soddisfacimento automatico della preferenza espressa sulla sede di frequenza dei corsi di I anno. In questi casi l’assegnazione della sede sarà effettuata d’ufficio sulla base di criteri di razionalizzazione dell’organizzazione didattica complessiva. Gli studenti in questa condizione possono contattare il Coordinatore Didattico del Corso di Laurea, prof. Giovanni Filippone.

Le lezioni degli anni successivi al I sono previste unicamente presso le sedi del Polo OVEST, dotate di laboratori attrezzati per i corsi previsti al II e III anno e non ancora disponibili presso la sede di San Giovanni a Teduccio.

Come pagare le tasse di iscrizione?

Tutte le informazioni e la modulistica per il pagamento delle tasse universitarie sono accessibili ai link seguenti:

 

N.B. Gli studenti dovranno pagare le tasse universitarie stampando il modulo MAV che deve essere generato collegandosi alla Segreteria on line.

 

* Quanto riportato per il Corso di Laurea in Scienza e Ingegneria dei Materiali vale per tutti i CcdL di Ingegneria della Federico II.
** La scelta della sede è confermata esclusivamente all’atto del pagamento delle tasse d’iscrizione: solo nel momento in cui il pagamento del contributo di iscrizione all’Università e della tassa regionale sono trasferiti dall’istituto bancario all’Ateneo sarà generata la matricola assegnata allo studente con l’indicazione della sede. Se all’atto dell’immatricolazione si generano i MAV ma non si effettuano i pagamenti, il posto nella sede prescelta resterà a disposizione degli altri studenti eventualmente interessati.

 

Ulteriori informazioni per le matricole sono riportate in questo vademecum.

I commenti sono disattivati