Valutazioni Studenti

In questa sezione si riporta una sintesi degli esiti della valutazione degli studenti per i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale nell’a.a. 2018-19.

Modalità di rilevazione del livello di soddisfazione degli studenti
Il livello di gradimento degli studenti nei confronti dei singoli corsi è valutato mediante somministrazione di un questionario costituito da 22 quesiti riguardanti le strutture, l’organizzazione didattica e la qualità della docenza. Per ciascun quesito lo studente esprime una tra quattro opzioni (“Decisamente no” (voto: -1.5), “Più no che sì” (voto: -0.5), “Più sì che no” (voto: +0.5), “Decisamente sì” (voto: +1.5)). Al corso è pertanto assegnato un voto numerico medio compreso fra -1.5 e +1.5 pari alla media aritmetica dei voti degli studenti.

Modalità di analisi dei dati
Oltre che raccolti in schede analitiche inviate ai docenti dei corsi*, gli esiti della rilevazione delle opinioni degli studenti sono riassunti in forma aggregata attraverso il riferimento a tre macro-indicatori: aspetti organizzativi, efficacia didattica e soddisfazione complessiva.**

Performance complessiva dei Corsi di Studi nell’a.a. 208/19
I dati aggregati relativi ai Corsi di Laurea e Laurea Magistrale sono riportati di seguito (barre verdi). Gli esiti della valutazione sono confrontati con i dati di Ateneo (barre blu) e di Dipartimento (DICMaPI, barre celesti).

Entrambi i Corsi di Studi evidenziano performance in linea con i dati di riferimento. Degno di nota appare il dato relativo al Corso di Laurea Magistrale, che si caratterizza per livelli di gradimento maggiori delle medie di Ateneo e di Dipartimento.

Laurea in Scienza e Ingegneria dei Materiali

Laurea in Scienza e Ingegneria dei Materiali

Laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali

LM

 

* I docenti possono pubblicare gli esiti dei questionari di valutazione sulle proprie pagine web.
** Le modalità di aggregazione dei dati nei tre macroindicatori sono reperibili al link https://opinionistudenti.unina.it/.

I commenti sono disattivati