I nostri studenti in visita al termovalorizzatore di Acerra

dav

Gli studenti del corso di Sostenibilità Ambientale dei Materiali, guidati dai proff. Aprea e Pepe (dell’Università del Sannio), si sono recati in visita al termovalorizzatore di Acerra. La visita si è articolata in due fasi: nella prima, il dott. Francesco Della Sala, che ringraziamo per la cortesia, disponibilità e passione che ha mostrato nell’accogliere il gruppo, ha illustrato il funzionamento dell’impianto, i sistemi di depurazione dei fumi e le possibilità di riutilizzo o smaltimento delle ceneri volanti e pesanti derivanti dal processo di termovalorizzazione; successivamente, il gruppo ha avuto modo di visitare l’intero impianto ed osservare il lungo ed articolato percorso che consente di produrre energia elettrica dall’immondizia, soddisfacendo il fabbisogno energetico annuo di migliaia di famiglie, permettendo di risparmiare tonnellate di anidride carbonica rispetto a quante se ne emetterebbero utilizzando combustibili fossili, ed evitando di “appesantire” inutilmente le discariche. Un buon modo per valorizzare le moltitudini di materiali derivanti dai nostri scarti quotidiani. Argomento, questo, di sicuro interesse per futuri Ingegneri dei Materiali!

sdr

dav