Sbocchi professionali

ff

I laureati in Scienza e Ingegneria dei Materiali sono professionisti flessibili, in grado di proporsi nei molteplici settori dell’industria in cui è essenziale l’impiego di materiali innovativi o l’ingegnerizzazione di materiali tradizionali. Il completamento del percorso di studi con il conseguimento della Laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali consente di ampliare e consolidare le competenze nel campo dei materiali polimerici, metallici, ceramici e compositi, e di acquisire ulteriori conoscenze nel campo di materiali avanzati quali i biomateriali, i materiali bioispirati, e i materiali per le nanotecnologie.

Nel suo complesso, il percorso di studi è pensato per fornire ai laureati gli strumenti per:

  • sviluppare ed ingegnerizzare la produzione industriale di manufatti realizzati con varie tipologie di materiali in funzione delle proprietà funzionali e strutturali richieste;
  • identificare, affrontare e risolvere problematiche connesse all’impiego dei materiali in ambito industriale, valutando l’impatto ambientale e sociale delle soluzioni proposte;
  • comprendere e gestire i processi produttivi industriali delle diverse tipologie di materiali;
  • sovrintendere ad attività di laboratorio mirate alla misura delle proprietà e al controllo di qualità delle varie classi di materiali.

Grazie all’integrazione di competenze di chimica, fisica e ingegneria dei materiali, i nostri laureati trovano impiego nell’industria chimica, meccanica, aeronautica e aerospaziale, del packaging, biomedicale, agro-alimentare, ambientale, dell’energia, dell’edilizia e dei beni culturali.

Grazie ad una solida preparazione di base, altri possibili sbocchi lavorativi sono costituiti dai laboratori e dai centri di ricerca e sviluppo di aziende ed enti pubblici e privati, sia nazionali che internazionali.

Infine, i nostri laureati possono decidere di intraprendere la libera professione, previo superamento dell’Esame di Stato, oppure di partecipare a concorsi per incarichi di insegnamento strutture pubbliche e private.

Alla sezione Alumni è riportato un elenco di cosa fanno oggi alcuni dei nostri laureati. L’elenco raccoglie le posizioni lavorative, le aziende o le istituzioni in cui lavorano, l’anno di laurea e l’indirizzo email a cui scrivere per informazioni.
Alcune testimonianze dirette dei nostri più brillanti ex-allievi sono consultabili qui.

I commenti sono disattivati