Cronaca della Giornata dedicata ai Corsi di Studi in Scienza e Ingegneria dei Materiali e Ingegneria dei Materiali

Il giorno 15 settembre si è tenuta la Giornata dedicata ai Corsi di Studi in Scienza e Ingegneria dei Materiali, istituita già da qualche anno con lo scopo di illustrare i nuovi percorsi formativi alle matricole di Laurea e Laurea Magistrale ed arricchitasi successivamente di nuovi ed interessanti contenuti, come l’attribuzione del riconoscimento al miglior studente ed al miglior docente, ed il momento d’incontro con ex allievi che presentano il loro percorso professionale.

Quest’anno la Giornata è stata particolarmente densa e ricca di informazioni, sia per i numerosi cambiamenti operati sul percorso formativo di Laurea e Laurea Magistrale, sia per la presenza particolarmente nutrita di ex allievi, che con il racconto delle loro esperienze hanno dato ottimi esempi delle numerose possibilità di sbocco occupazionale per un neolaureato.

La giornata è cominciata con i saluti di rito del prof. Filippone, Coordinatore Didattico dei Corsi di Studi, che ha tratteggiato, sulla base di dati AlmaLaurea, il profilo tipo dei nostri studenti, le motivazioni che spingono ad iscriversi ai nostri corsi, i tempi medi impiegati per laurearsi e quelli necessari a trovare lavoro. Il quadro che emerge è piuttosto incoraggiante: siamo un corso in salute, ben collocato sul piano nazionale, che forma studenti ad alto profilo e piuttosto richiesti dal mondo aziendale.

Con l’aiuto del prof. Aprea, abbiamo illustrato alle matricole come reperire informazioni sui corsi utilizzando i canali che utilizziamo per comunicare con i nostri studenti: il nostro sito (si, proprio quello su cui siete approdati adesso!), di cui abbiamo descritto la struttura di base, e la nostra pagina ufficiale Facebook.

Successivamente, sono stati illustrati i profili formativi dei nostri Corsi di Laurea, evidenziandone le modifiche strutturali. Particolare attenzione è stata posta ai criteri di assegnazione del voto di laurea, che, nel caso della Laurea Magistrale, sono stati riformati.

Siamo arrivati quindi al momento delle “premiazioni”: sono stati premiati come migliori docenti dell’A.A. 2015-16 (secondo i giudizi espressi dai nostri studenti) la prof.ssa Barbara Liguori ed il prof. Roberto Centore, i quali hanno a loro volta consegnato gli attestati di merito ai migliori laureati dello scorso anno accademico, Iacopo Ruolo e Marco Zippa, purtroppo assente per impegni pregressi. Congratulazioni!

A seguire, sono stati presentati obiettivi formativi e programmi di alcuni dei corsi proposti per la scelta autonoma per la Laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali. Gli studenti in procinto di presentare il piano di studi hanno potuto ascoltare gli interventi dei proff. Ambrogi, D’Avino, Acquesta, Fiore, Polese e Tomaiuolo.

Infine, sono intervenuti ben cinque brillanti alumni: Daniela Di Martino, Alessandro Borrelli, Naomi Lunadei, Luigi Aracchi e Valeria Taliento. Grazie ai loro interessanti interventi, matricole e studenti si sono fatti un’idea più chiara del percorso professionale di un ingegnere dei materiali di successo.