Placement test di lingua inglese per allievi della Laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali

Si rende noto agli studenti della Laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali che l’articolo 4 del Regolamento didattico (Conoscenze richieste per l’accesso e offerta didattica integrativa) prevede che, fra i requisiti per l’accesso, sia compresa “la documentata capacità di utilizzare correttamente, in forma scritta e orale, la lingua Inglese; in mancanza di quest’ultima, allo studente verrà richiesto di recuperare il corrispondente debito formativo durante lo svolgimento del CdS”.

Per ottemperare al suddetto requisito, il Corso di Studi ha richiesto al Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dei placement test e dei corsi di inglese per coloro che non risultano in possesso di adeguato livello di conoscenza dell’inglese. La prima data utile per il placement test è stata unilateralmente fissata dal CLA al 19 febbraio 2021. Il Corso di Studi è in contatto con il CLA per definire le date di altri placement test, come pure un calendario dei corsi offerti per acquisire il livello minimo di inglese compatibile con il Regolamento didattico.

Il Corso di Studi è anche impegnato a identificare procedure eque per riconoscere agli studenti l’impegno profuso per acquisire le conoscenze linguistiche, ritenute utili all’inserimento nel mondo del lavoro e, come tali, rientranti tra le altre “Attività formative” previste dal Manifesto degli studi. La formalizzazione di tali procedure avverrà nelle prossime settimane. In questa fase transitoria, gli studenti della Magistrale sono comunque invitati ad approfittare dell’opportunità offerta dal CLA partecipando al placement test previsto per il giorno 19 febbraio 2021 (trovate qui il calendario e le istruzioni). Gli studenti già in possesso di certificazione possono trasmetterla al Coordinatore didattico.

Per richieste di chiarimento gli studenti possono rivolgersi al Coordinatore didattico.