Placement test – Chiarimento sull’elenco pubblicato

Si chiarisce che gli esiti del placement test riportati nell’avviso precedente sono relativi ai soli studenti che hanno conseguito il livello B2 o superiore. Per un difetto di comunicazione con il CLA, non mi sono stati trasmessi gli esiti di coloro che, pur avendo sostenuto il placement test, non hanno raggiunto il livello B2. Questo mi ha portato a credere che chi non era presente nell’elenco non avesse sostenuto il test. Per questo motivo sono nati dei fraintendimenti con alcuni studenti in questa condizione, che mi avevano scritto per informazioni. Chiarito l’equivoco, si procederà in questo modo:

1) Sarà richiesto al CLA l’elenco completo degli esiti dei placement, in modo da raccogliere anche le certificazioni di chi non ha raggiunto il livello B2.

2) Chi non è in possesso di certificazione di livello almeno B2 è invitato ad attendere l’esito della prossima riunione della Commissione di Coordinamento Didattico (CCD), che analizzerà i Regolamenti e deciderà come procedere in questi casi.

3) Chi non ha sostenuto il placement test e non è in possesso di certificati prodotti da enti accreditati (Cambridge, Trinity, …), è tenuto a partecipare a un prossimo placement test per produrre una certificazione ufficiale del proprio livello di inglese. Se risulterà in possesso di un livello inferiore al B2, dovrà attendere le disposizioni della CCD (vedi punto 2).

Invito tutti gli studenti, soprattutto quelli prossimi al conseguimento della Laurea, a non preoccuparsi per eventuali intoppi burocratici legati alla certificazione del livello di inglese.