ScIngMat day 2020 – Resoconto della giornata dedicata ai nostri studenti

Si è svolta ieri, venerdì 25 settembre 2020, la consueta giornata dedicata agli studenti del corso di Studi in Scienza e Ingegneria dei Materiali e Ingegneria dei Materiali. L’evento si è tenuto per la prima (e speriamo ultima) volta interamente online. A dispetto delle difficoltà organizzative, anche quest’anno la giornata pare sia stata molto apprezzata dagli studenti, come testimoniato da picchi di circa cento collegamenti nel corso della mattinata.

Dopo una breve introduzione della giornata, il prof. Filippone, Coordinatore didattico dei Corsi di Studi, ha fornito alle matricole informazioni utili per cominciare al meglio il percorso di studi di prossimo inizio. Consigli e chiarimenti sono stati forniti dai nostri rappresentanti degli studenti, sempre molto attivi e pronti a fare da guida ai più giovani. Chiara, Enrica e Gennaro hanno risposto alle domande delle matricole, rassicurandoli in particolare su immatricolazioni e fruibilità delle lezioni.

A seguire, si sono succeduti due interessantissimi interventi da parte di ex-laureati. Gianluca Maliardo ci ha raccontato il suo percorso lavorativo che lo ha portato a rivestire oggi il ruolo di Manager in Banca d’Italia. Dopo trascorsi in importanti aziende chimiche (P&G) e farmaceutiche (LivaNova e Menarini), e grazie ad un annuncio pubblicato proprio qui sul sito web del Corso di Studi, oggi Gianluca si occupa del complicato processo di produzione di banconote da 50 euro. Carta, stampa, inchiostri, tutto coinvolge l’utilizzo di “materiali”. Più breve, ma solo per motivi anagrafici, la carriera di Stefano Tagliaferri. Laureato appena un anno fa, Stefano oggi è vive Londra e studia nell’ambito di un dottorato di ricerca all’Imperial College. Da sempre appassionato di nanotecnologie, ci ha raccontato di aver sempre provato a mettersi alla prova ponendosi obiettivi ambiziosi ed evitando di restare in quella che ha definito “comfort zone”.

Stefano è stato protagonista anche della parte successiva della giornata, dedicata alla premiazione dei migliori laureati dello scorso anno academico. È stato, infatti, uno dei due premiati. L’altro, risultato il miglior laureato triennale, è stato Marco Barretta, oggi al I anno della Laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali. Come consuetudine, a congratularsi con Marco per il suo brillante percorso di studi è stato il prof. Mario Terzo, docente di Meccanica applicata alle macchine, risultato il docente del Corso di Laurea con il maggior apprezzamento degli studenti*. Gli altri docenti cui è stato attribuito il prestigioso riconoscimento sono stati la prof.ssa Luisa Toscano (Analisi Matematica I, I anno Laurea), e il prof. Domenico Ninno (Materiali nanostrutturati, II anno Laurea Magistrale), entrambi purtroppo assenti per impegni accademici. Qui trovate un bell’articolo di Ateneapoli sui docenti premiati. A Stefano e Marco sono stati consegnati “virtualmente” dei tablet di ultima generazione acquistati grazie al supporto del Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale.

L’ultima parte della mattinata è stata dedicata agli studenti in procinto di decidere i corsi a scelta autonoma da inserire nei propri piani di studi. Ciascun docente ha presentato brevemente il corso di propria competenza. A parte qualche problema tecnico, le presentazioni si sono succedute con continuità fino alle 14:00 circa, quando, nonostante la giornata impegnativa, risultavano ancora una cinquantina di studenti collegati.

Siamo soddisfatti per come si è svolta la giornata, che speriamo si sia rivelata utile per i nostri studenti. Auguriamo a tutti, matricole e studenti degli anni successivi, un fruttuoso anno accademico e concludiamo come sempre:

Ad maiora!