Virtual Summer School in Scienza e Ingegneria dei Materiali per studenti di scuole superiori

Il Piano Lauree Scientifiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (PLS-UNINA), di cui fa parte il Corso di Laurea in Scienza e Ingegneria dei Materiali, organizza la prima PLS Virtual Summer School for Students (PVS3).

La Scuola PVS3 è rivolta a studenti che frequentano l’ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado che desiderino approfondire le proprie conoscenze delle materie di area scientifica, andando oltre gli aspetti usualmente trattati nel corso delle attività scolastiche.

Le attività, comprensive di lezioni e laboratori virtuali a carattere fortemente interdisciplinare, si svolgeranno dal 7 all’11 settembre 2020 in modalità on-line sulla piattaforma MICROSOFT TEAMS – dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00.

Al termine della Scuola sarà rilasciato attestato di partecipazione a fronte di una partecipazione ad almeno l’80% degli incontri.

Gli studenti interessati a partecipare alla Scuola PVS3 dovranno inoltrare richiesta di iscrizione in prima persona se maggiorenni, oppure a firma di uno dei genitori/tutori legali se minorenni. Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata:

• l’autorizzazione a partecipare alla Scuola firmata dai genitori/tutori degli studenti interessati nel caso di studenti minorenni (Allegato 1);
  • l’autorizzazione dei genitori/tutori degli studenti interessati oppure dello studente stesso nel caso di studenti maggiorenni, ad essere inquadrati durante le attività della Scuola e a permettere la pubblicazione delle foto sui canali web del PLS-UNINA: pagina FB del PLS, siti web dei dipartimenti coinvolti, ecc… (Allegato 2);
  • lettera di presentazione dello studente redatta da un docente di Scienze, o Matematica /Fisica (preferibile ma non obbligatoria per l’iscrizione).

Per effettuare l’iscrizione alla Scuola lo studente interessato, o i suoi genitori/tutori, dovrà/dovranno compilare il form al link:

oppure scannerizzando il seguente QR Code:

Nel corso della compilazione del form di iscrizione sarà richiesto di allegare la documentazione necessaria all’iscrizione (Allegato 1 e 2 ed eventuale lettera di presentazione).

Le iscrizioni saranno aperte dal 20 luglio al 2 settembre 2020. La graduatoria degli studenti ammessi alla Scuola PVS3 sarà resa nota entro il 3 Settembre 2020 e gli studenti ammessi saranno contattati tramite e-mail. Tutte le informazioni per la partecipazione in remoto e gli aggiornamenti relativi all’iniziativa PVS3 saranno pubblicate sul sito

e sulla pagina Facebook del PLS-UNINA

Per qualsiasi informazione, l’indirizzo è: infoscuolaestivapls@unina.it

Bando