Master Interateneo di II livello in Impresa e Tecnologia Ceramica

Confindustria Ceramica e Federchimica Ceramicolor, assieme alle Università di Bologna e Modena – Reggio Emilia, sono i promotori del Master di 2° livello ‘Impresa e Tecnologia Ceramica’  rivolto, tra gli altri, a laureati magistrali e laureandi (laurea magistrale prevista nel periodo giugno-ottobre 2019) in Ingegneria dei Materiali e Ingegneria Chimica.

Il Master nasce a seguito di una analisi sui fabbisogni formativi, rispetto a figure dirigenziali ed apicali, delle imprese dell’industria ceramica, per le quali a cinque anni è stimata una domanda nell’ordine delle 250 unità. Si tratta di una industria che ha investito, negli ultimi cinque anni, oltre 2 miliardi in innovazione tecnologia, destinati a realizzare la ‘Fabbrica 4.0’ che ora richiede nuove professionalità e competenze.

Il corso, della durata di otto mesi tra lezioni in aula e stage aziendali, prevede insegnamenti relativi alla progettazione del design ceramico, tecnologia di prodotto e processo, logistica, normazione e validazione del prodotto, sostenibilità ambientale, marketing e project management. Caratteristica del corso è il forte coinvolgimento delle imprese ceramiche e dei colorifici, sia nell’attività didattica – attraverso lezioni e visite guidate nelle imprese tenute da dirigenti aziendali – che negli stage in azienda, previsti in contesti pienamente operativi e della durata di 3 mesi.

Le associazioni imprenditoriali hanno reso disponibili 12 borse di studio per gli studenti più meritevoli e sono previste specifiche forme di supporto economico da parte di singole imprese.

Maggiori dettagli sul Master sono reperibili scaricando la locandina oppure accedendo dal sito web www.masterimpresaetecnologiaceramica.unimore.it. E’ anche possibile scrivere direttamente al prof. Tiziano Manfredini (tiziano.manfredini@unimore.it)