Resoconto della giornata dedicata ai Corsi di Studi in Scienza e Ingegneria dei Materiali e Ingegneria dei Materiali

Si è svolta ieri, venerdì 21 settembre, la giornata dedicata ai Corsi di Studi in Scienza e Ingegneria dei Materiali e Ingegneria dei Materiali.

L’evento, che si ripete annualmente ormai da diversi anni, ha come obiettivo principale quello di dare il benvenuto alle matricole di Scienza e Ingegneria dei Materiali, fornendo loro informazioni utili e suggerimenti per il prosieguo degli studi. Allo stesso tempo, grazie a interventi di nostri ex-allievi oggi impegnati in prestigiose realtà industriali, è data l’opportunità agli studenti già iscritti di farsi un’idea del mondo del lavoro in cui si inseriranno a breve come ingegneri dei materiali.

Attenzione in aula

Anche quest’anno l’affluenza è stata apprezzabile, con una platea equamente suddivisa tra matricole e studenti iscritti. Il prof. Giovanni Filippone, Coordinatore dei CcdS, ha fatto gli onori di casa accogliendo gli studenti con una presentazione del Corsi di Studi. Sono stati affrontati vari aspetti, dall’importanza crescente dei materiali nella società moderna al ruolo dell’ingegnere dei materiali, passando per la descrizione del percorso formativo, fino agli sbocchi occupazionali dei nostri laureati. Il prof. Filippone si è più volte soffermato sull’entusiasmo dei nostri studenti, invitando alcuni di essi a raccontare le loro esperienze. Vittoria e Marco, in rappresentanza di un nutrito gruppo di allievi dei corsi di “Sostenibilità ambientale dei materiali”, hanno trasmesso in modo molto efficace la loro passione per le tematiche ambientali, che ha prodotto numerose attività e iniziative extra-universitarie che li ha visti protagonisti. A seguire ci sono stati due interessanti interventi dei nostri ex-studenti Renato Pariante e Mario Carandente, che hanno raccontato le loro esperienze nel mondo del lavoro. Il percorso di Renato Pariante è apparso emblematico: dopo una Laurea conseguita con una tesi sui superconduttori, nel corso degli studi Magistrali ha approfondito lo studio di tutt’altra classe di materiali, quali i polimeri, con una tesi di laurea su compositi green che lo ha portato, già prima del conseguimento della Laurea, a trovare lavoro nel campo delle materie plastiche. Renato è oggi ingegnere dei Materiali in Termoplast, società del settore packaging con sede in Toscana. Mario Carandente ha invece deciso di dedicarsi al settore automotive, approfondendo gli aspetti dei materiali compositi nel corso di un dottorato di ricerca in Inghilterra. Dopo il conseguimento del PhD ed un periodo trascorso in Jaguar Cars Ltd., Mario è oggi Ingegnere in McLaren, dove si occupa di sviluppo prodotto.

Dopo una meritata pausa caffè le attività della mattina si sono chiuse con la consegna degli attestati ai nostri migliori studenti. Solo Stefano Tagliaferri, miglior laureato del 2017, era presente, mentre Simone Sbrescia, miglior laureato magistrale, era impegnato in un convegno ed ha inviato un breve testo per ringraziare per il graditissimo riconoscimento. A premiare Stefano e Simone c’erano il prof. Ninno e la prof.ssa Ambrogi, ovvero i docenti che hanno ricevuto per l’a.a. 2016/17 la valutazione più alta da parte degli studenti di Laurea e Laurea Magistrale, rispettivamente. Quest’anno c’è stata un’importante novità: abbiamo deciso di premiare con 500 euro ciascuno i nostri migliori studenti. Evidenti la sorpresa e la contentezza di Stefano al momento della consegna simbolica dell’assegno firmato dal prof. Ninno.

Dopo una breve pausa pranzo la giornata è proseguita nell’aula Malquori del DICMaPI. I docenti dei corsi suggeriti per la scelta autonoma hanno presentato brevemente obiettivi formativi e contenuti dei propri corsi. Il programma è stato serrato, e dopo più di due ore di interventi, nonostante la stanchezza evidente, gli studenti sono parsi soddisfatti dell’iniziativa. Sebbene sia possibile che gli interventi abbiano fatto nascere qualche dubbio in qualcuno di loro, siamo convinti che le scelte dei piani di studio beneficeranno quest’anno di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti.

Concludiamo questo resoconto della giornata augurando il meglio alle matricole e agli studenti tutti per il prosieguo dei loro studi e, come spesso ci piace concludere… AD MAIORA!

A seguire alcune foto della giornata.

Attenzione (o noia?) di matricole e studentiI nostri studenti ci raccontano della loro passione per i temi ambientali