Seminario prof. Krzysztof Matyjaszewski

Il giorno 16 marzo alle ore 12:00 il prof. Krzysztof Matyjaszewski, J.C. Warner University Professor of Natural Sciences alla Carnegie Mellon University di Pittsburgh (USA), terrà in aula Scipione Bobbio (p.le Tecchio) un seminario dal titolo

Advanced materials by externally controlled ATRP

La partecipazione è aperta agli studenti.

Matyjaszewski Il prof. Krzysztof Matyjaszewski è autore di oltre 1200 pubblicazioni su riviste internazionali (H-index 151, fonte: Scopus), 20 libri, 90 capitoli di libri, 90 brevetti statunitensi e 154 brevetti internazionali. È tra i dieci chimici più citati al mondo. Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti assegnati da prestigiose accademie di diverse nazioni e dalle più importanti associazioni scientifiche internazionali.

È noto in tutto il mondo per il processo di polimerizzazione radicalica per trasferimento atomico (Atomic Transfer Radical Polymerization, ATRP). Sviluppato alla Carnegie Mellon nel 1994, è oggi uno dei metodi più efficaci e ampiamente utilizzati per condurre una polimerizzazione radicalica controllata. Attualmente il prof. Matyjaszewski si occupa di:

• - Ingegneria macromolecolare, preparazione e lavorazione di polimeri controllati con precisione per ottenere materiali dalle proprietà predefinite. Correlazione della struttura macromolecolare con proprietà macroscopiche.
  • - Sintesi di macromolecole ben definite tramite polimerizzazioni viventi e controllate. Copolimeri a blocchi, innesti e gradiente. Controllo della microstruttura e della topologia della catena. Polimeri funzionali e telechelici.
  • - Preparazione di polimeri e ibridi ben definiti per applicazioni optoelettroniche, biomediche e speciali.