Salvatore Cotugno, Bridgestone

Cotugno Salvatore Cotugno
Nel 1994 mi sono iscritto al corso di Ingegneria dei Materiali presso la Federico II di Napoli perchè ho sempre creduto che l’innovazione e lo svilupppo industriale di un paese come il nostro, con una forte propensione all’industria manufatturiera, passasse attraverso un attenta e crescente attenzione verso lo sviluppo di processi e tecnologie di nuovi materiali. In sostanza, non c’è innovazione se non c’è un nuovo concetto di materiale. Mi sono laureato ad Ottobre del 2000 dopo un intenso percorso di formazione specializzandomi nell’ambito della scienza e tecnologia dei materiali polimerici, grazie anche ad una fruttuosa collaborazione tra il DIMP and il CNR-ICTP con cui ho sviluppato la mia tesi di Laurea. A novembre dello stesso anno, ho avuto la possibilità di continuare il mio percorso di formazione presso il DIMP, con cui ho svolto il dottorato di ricerca che, tra le varie esperienze, mi ha dato l’opportunità di arricchire le mie competenze da ingegnere, oltre che di uomo, presso la North Caroline State University negli USA per un periodo di circa 9 mesi. Oggi, dopo quasi 11 anni dalla fine del mio Dottorato di Ricerca, posso certamente affermare che il lungo ed affascinante percorso di formazione in Ingegneria dei Materiali è risultato determinante non solo per il mio ingresso nel mondo del lavoro ma anche per il percorso professionale che ha caratterizzato la mia carriera fino ad oggi. Lavoro presso il Centro di R&D Europeo della Bridgestone, la maggiore azienda produttrice di penumatici al mondo. Durante il mio percorso professionale in Bridgestone ho ricoperto vari ruoli tra cui ingegnere di sviluppo mescole di carcassa per pneumatici destinati al settore Truck and Bus, ingegnere di sviluppo Raw Materials fino a diventare responsabile dell’area Advanced Materials costituta da chimici, chimici industriali oltre che da ingegneri dei materiali. In questo periodo ho collaborato nell’ambito della ricerca dei materiali con le più importanti e prestigiose realtà Universitarie (tra cui il DIMP) ed enti di ricerca Europei. Oggi ricopro il ruolo di responsabile dello sviluppo di mescole, sia battistrada che di carcassa, per pneumatici Truck & Bus, Agricoltura, Industriali e Re-treading per il mercato Europeo ed Africano. Nella mia posizione attuale mi avvalgo della collaborazione di chimici ed ingegneri dei materiali alcuni dei quali laureati presso il DIMP della Federico II di Napoli.